Via il mal di testa per sempre?
21 Settembre 2019A spulciare internet e giornali, di cure “miracolose” se ne trovano a iosa. Non tutte sono da cestinare ma richiedere il parere di uno specialista della materia non solo è prudente ma doveroso.
…Il dottor Aldino Barbiero, chirurgo ortopedico e radiologo, con il suo team del Centro Riflessomedico di Albignasego asserisce di aver applicato su oltre 10.000 persone con cefalea la neuroriflessomedicina attraverso i Punti Dolorosi da lui ideata e validata scientificamente insieme ad eminenti colleghi universitari e ospedalieri di Padova, Bologna, Arezzo e Catanzaro. Il medico ritiene di aver ricercato e definito con precisione tutti i Punti Dolorosi da cui partono le crisi e li tratta con stimoli riflessogeni di vario tipo: piccoli aghi da insulina o raggi laser puntiformi indolori o laser CO2 chirurgico. Il medico sostiene di risolvere così la cefalea trattandone i sintomi a livello dei Punti Dolorosi che li contengono…
Sui “punti” abbiamo sollecitato il commento di uno specialista:
Questo simpatico articoletto decanta le mirabilie di questa procedura terapeutica per le “cefalee”. Il tutto dopo aver giustamente affermato che “Esistono centinaia di forme di cefalea”. Bene, non si capisce su quale forma di mal di testa il team del dott Aldino Barbiero(Chirurgo ortopedico e radiologo) con la sua neuroriflessomedicina agisca. Confesso la mia ignoranza: non conosco questa terapia, né ne ho mai sentito parlare. Mi sono collegato sul sito americano dell’NIH dove vengono raccolti gli articoli scientifici di tutto il mondo e non ne ho trovato traccia. Non mi posso permettere di giudicare una procedura soltanto sulla scorta di un articoletto divulgativo che sembra più un messaggio pubblicitario che una comunicazione scientifica. Concludo, con molto scetticismo, se son rose fioriranno.
*Neurologo, già direttore Divisione neurologia Azienda ospedaliera Caserta