Vicenda Coscioni, il Gip conferma la sospensione dal sevizio
23 Marzo 2024Confermata dal gip del Tribunale di Salerno, Piero Indinnimeo, l’interdizione dalla professione medica per dodici mesi per il dottore Enrico Coscioni, direttore del dipartimento di Cardiochirugia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Identico provvedimento per i cardiochirurghi Gerardo Del Negro (nove mesi) e Francesco Pirozzi (sei mesi), e l’anestesista Pietro Toigo (nove mesi). Revocata, invece, la misura interdittiva per il chirurgo vascolare Aniello Puca.
Il direttore Coscioni, già consigliere politico per la sanità del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nonché presidente Agenas, e la sua equipe sono indagati per la morte di Umberto Maddalo, 62 anni, di Capaccio, da loro operato, per un intervento di sostituzione valvolare aortica, con bioprotesi e rivascolarizzazione coronarica,
e secondo quanto ricostruito dalle indagini eseguite dai carabinieri del Nas di Salerno, è emerso che nel corpo del paziente venne dimenticato un lembo di garza di 8 centimetri.
Il 22 aprile si terrà la discussione in appello sulle misure interdittive.