Vico Equense, al via lo screening con test antigenici
12 Dicembre 2020Importanti novità in arrivo per Vico Equense: i cittadini che vorranno sottoporsi in maniera volontaria ai test antigenici potranno farlo grazie al kit messo a disposizione per i Comuni della penisola.
Dopo Sorrento e Massalubrense, infatti, anche a Vico Equense è arrivata una parte dei 30.000 test antigenici distribuiti sul territorio locale dalla Fondazione Sorrento.
Lo screening sonderà con circa 8.000 test la diffusione del Covid-19 all’interno della popolazione vicana, in vista della probabile riapertura di scuole e attività prevista a Gennaio 2021.
Il test antigenico viene somministrato con la stessa modalità del tampone naso-faringeo, ma a differenza di quest’ultimo ricerca in particolare nell’organismo tracce di proteine superficiali del virus.
In questo modo si superano i lunghi tempi di attesa del classico tampone. Mentre, infatti, i risultati di quest’ultimo sono disponibili solo dopo 24-48 ore dalla somministrazione, il test antigenico offre un riscontro più rapido: già dopo circa 15 minuti il paziente può scoprire il proprio stato di salute.
L’unica incognita del test antigenico è legata alla carica virale del Covid-19: in presenza di una carica virale bassa, in effetti, il test potrebbe non registrare la presenza dell’infezione nell’organismo, nonostante la positività del soggetto.
In ogni caso è un’arma in più per contrastare la diffusione della malattia e soprattutto per avere una panoramica precisa sul contagio all’interno del Comune di Vico Equense.
Potranno sottoporsi ai test, non appena saranno comunicate ulteriori informazioni alla cittadinanza, le categorie più a rischio: anziani, personale sanitario e scolastico, oltre che studenti insieme alle loro famiglie.
Un passo importante per salvaguardare la salute pubblica in vista della riapertura delle scuole, prevista dal Governo nel prossimo mese. Sarà una difesa maggiore per garantire un ritorno sicuro e cauto alla quotidianità che ci aspetta.