Villa Maione, mobilità green

Villa Maione, mobilità green

1 Dicembre 2019 0 Di Al. Ma.

I recenti e devastanti mutamenti climatici non suggeriscono ma impongono di voltare pagine. A tal fine diventano determinanti anche piccoli gesti.

 

Il moltiplicarsi di eventi avversi legati alle piogge torrenziali che stanno flagellando la penisola italiana, da nord a sud, richiedono adeguate contromisure ed interventi eccezionali. Oltretutto, trattandosi di manifestazioni a carattere planetario, emerge in tutta evidenza la necessità di interventi complessivi, frutto di accordi internazionali, che purtroppo tardano a venire. Questo non esclude, chiaramente, i comportamenti personali che devono andare nella direzione della tutela dell’ambiente.

Si può partire da piccole cose, infatti, per realizzare grandi progetti. Un’inversione di tendenza nel segno di una mutata sensibilità sui temi dell’ambiente emerge anche in territori che rientrano nel famigerato triangolo della Terra dei fuochi dove, accanto alla reiterazione di reati ambientali, si segnalano anche gesti che aprono il cuore alla speranza. Anche in provincia di Napoli diversi Comuni sono sensibili ed attivi per una mobilità non inquinante e sollecitano l’utilizzo di auto elettriche e di biciclette  che hanno la pedalata assistita elettricamente. Alla sollecitazione del Comune di Villaricca ha risposto la casa di cura “Villa Majone”, gestita dal dottore Gioacchino Majone.

Servono le bici elettriche? Proprio ieri mattina ne sono state consegnate tre alle dipendenti della casa di cura attiva sul territorio di Villaricca e di Giugliano con una serie di attività assistenziali garantite in convenzione con la Regione Campania.