Vincenzo Lisi, grazie allo sport ho imparato il rispetto delle regole

Vincenzo Lisi, grazie allo sport ho imparato il rispetto delle regole

28 Ottobre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

Da più di un anno, grazie al nostro lavoro, abbiamo avuto occasione di interloquire con molti sportivi agonisti e non ed abbiamo imparato tanto da loro. La Pallavolo ha ricevuto da noi una ribalta speciale, meritatissima.

Purtroppo siamo abituati dai Media nazionali a focalizzare l’attenzione sportiva prevalentemente sul Calcio, invece ci sono degli sport altrettanto seguiti ed altrettanto entusiasmanti.

Fino a quando i nostri giovani si dedicheranno all’attività fisica ed alla cultura sportiva potremo ritenerci al sicuro e potremo sperare in un  futuro più roseo in una società sana ed educata.

Oggi diamo la parola ad un pallavolista emergente: Vincenzo Lisi. Ha iniziato a giocare a Pallavolo nel 2009 con la società Falchi Ugento per poi crescere e trasferirsi nel 2016 alla società Pallavolo Azzurra Alessano vincendo al primo anno lo scudetto under 14, campioni d’Italia. Negli anni successivi ha vinto, sempre con l’ Alessano, svariati titoli provinciali e regionali.

Nel 2017 ha giocato in serie D sempre ad Alessano; Nel 2018 ha giocato in serie C sempre ad Alessano; Nel 2019, all’età di 16 anni, è stato aggregato alla prima squadra di Alessano, militante nella categoria di serie A3, disputando anche  la stagione successiva 2020/2021; Nell’attuale stagione 21/22 è impegnato con la squadra Virtus Tricase di Serie C; Nel 2016 il premio come miglior giocatore provinciale under 14; Nel 2018 il premio come miglior giocatore provinciale under 16 e 5° miglior realizzatore d’Italia; Nel 2021 il premio come miglior schiacciatore della provincia under 19; Nel 2021 premio Messapia sezione sportù.

Come hai vissuto e come vivi la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Durante il primo lockdown risalente al 9 Marzo 2020 la paura era tanta, si conosceva poco di questo virus e il timore di essere contagiati era ben presente.

Da parte mia c’è sempre stata fiducia assoluta nelle decisioni prese dal governo e credo che le severe misure restrittive imposte siano state fondamentali per limitare il più possibile I danni. Conviviamo ormai da più di un anno con regole che limitano alcuni diritti civili ma sono convinto che questa sia la strada giusta per tornare il prima possibile alla normalità

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Volley in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

Sicuramente la confusa gestione politica ha causato non pochi problemi economici e morali. Si è iniziato con lo stop forzato di tutte le attività sportive, proseguendo poi con una parziale riapertura, seguendo protocolli non sempre chiari e cambiati di volta in volta. Le associazioni e le società sportive spesso tardavano a riaprire a causa di una confusione sul piano da seguire e di una scarsa fiducia su un ipotetico sostegno economico proveniente dallo stato, creando problemi ad un settore, come quello del volley, già in particolare difficoltà.

Quanto valore attribuisci al binomio Sport-Salute?

Lo sport è un elemento fondamentale per il benessere psico-fisico. Oltre agli ormai constatati benefici fisici, a livello morale aiuta a liberarci dallo stress, da ansie e tensioni. Per molte persone, me compreso, è stato un salvavita, un punto di riferimento, un modo per ritrovare se stessi e per affrontare a testa alta le sfide che la vita ti presenta nei vari ambiti.

Cosa ti ha dato la Pallavolo in termini di crescita personale, sociale e professionale?

 

La Pallavolo è uno sport che ti forma innanzitutto come persona. Già da piccolo ti viene insegnato cosa significa il rispetto delle regole, il rispetto del luogo in cui sei e delle persone che ti circondano. Comprendi in prima persona cosa significa non poter vincere sempre, accettare le sconfitte e guardare avanti ogni volta che si cade.

Apprendi la cultura del lavoro, ti sacrifichi, sudi e ti alleni per raggiungere il tuo obbiettivo. Questo sport ti da tanti punti di riflessione, e ti prepara ad affrontare con esperienza e intelligenza la vita di tutti I giorni. La pallavolo mi ha dato tanto, mi ha fatto cambiare come persona e mi ha fatto capire una cosa importante: non esistono limiti per coloro che ci credono veramente.