Vincenzo Puzio: “Mentalità, perseveranza e forza di volontà la chiave del successo”
22 Marzo 2023“Il bodybuilding non è solo uno sport; è uno stile di vita. Se ogni aspetto della tua esistenza non è focalizzato sulla realizzazione dei sacrifici necessari per costruire il tuo fisico migliore, alla fine fallirai e non raggiungerai mai il tuo pieno potenziale”. (Robert Cheeke)
Oggi parliamo di Covid,sport e salute con: Vincenzo Puzio.
La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Sono stato sempre ottimista e ho cercato sempre di pensare più ad eventuali soluzioni piuttosto che ai rischi di contagio. Sono stati periodi davvero difficili per il mondo dello sport, ma il mio amore verso quest’ultimo mi ha permesso di non mollare la presa nemmeno per un giorno.
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Soprattutto all’inizio c’era grande paura nel riprendere ogni tipo di attività. C’è stato bisogno sin da subito di reinventarsi e trovare metodi alternativi per poter continuare a lavorare.
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Mi sono sempre approcciato allo sport guardando il lato agonistico. Per me non esiste sport senza una vera e propria competizione, che possa essere contro se stessi o contro qualsiasi avversario. Ad oggi il mio modello e sicuramente il mio coach Pasquale D’Angelo.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
Mentalità, perseveranza e forza di volontà sono la chiave del successo, in questo e in qualsiasi altro sport.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Sicuramente quello di non avere fretta nel raggiungimento dei risultati. Il BodyBuilding è un percorso lungo, una maratona più che uno sprint. Come dicevo prima solo costanza, perseveranza e amore verso questo sport porterà dei risultati veri.