Vincenzo Schettini, a Caserta racconta il suo libro “Ci vuole un fisico bestiale”

Vincenzo Schettini, a Caserta racconta il suo libro “Ci vuole un fisico bestiale”

5 Febbraio 2025 Off Di Pasquale Maria Sansone

Domani, giovedì 6 febbraio, al Teatro Parravano nel Capoluogo, il prof tiktoker più social d’Italia, incontra gli alunni del Liceo Manzoni.

Pochissime le tappe regionali, unica quella casertana – che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale  – durante la quale si esibirà in una lezione-show riservata agli allievi del Liceo Scientifico, retto dalla preside Adele Vairo, che potranno godere del suo carisma  e delle sue spiegazioni istrioniche sulle innovazioni didattiche della matematica e della fisica.

𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑜, 𝑢𝑛 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑢𝑛 𝑐𝑢𝑟𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑚𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎. Così ama definirsi. È certamente lui l’uomo del momento, dal multiforme ingegno, creativo, magnetico, accattivante. Piace a tutti, ha reso 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎 la fisica, trasformando ogni lezione in un momento di intrattenimento.

Schettini è sicuramente un influencer di spessore. Quarantasettenne barese, autore di due libri di successo: nel 2022 pubblica con Mondadori 𝐿𝑎 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒 e vince il premio Elsa Morante; nel 2023 dà alle stampe il secondo libro 𝐶𝑖 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑢𝑛 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑜 𝑏𝑒𝑠𝑡𝑖𝑎𝑙𝑒, che abbina aneddoti autobiografici di vita spericolata, alla divulgazione scientifica delle scoperte rivoluzionarie.