Virus e batteri viaggiano in treno
28 Febbraio 2019La maggioranza assoluta degli italiani, intervistati in tema di igiene nei luoghi pubblici, ritiene che la scarsa pulizia degli ambienti sia causa dell’insorgenza di malattie.
Mezzi pubblici sempre più sporchi. L’allarme arriva dal rapporto Initial: Italiani e Igiene. Quanti di noi per lavoro devono necessariamente utilizzare i mezzi pubblici? E, quanti di noi, prima di sedersi oppure prima di reggersi ai braccioli dei sedili ci pensano su non una volta, ma cento? Ahimè purtroppo dobbiamo pur sostenerci in qualche modo durante il tragitto e quindi siamo costretti a trovare appoggio e tremare per la paura di infezioni.
Sedersi o non sedersi, questa è la domanda. L’amore per il proprio corpo significa prendersi cura della propria salute. La scarsa pulizia si evidenzia soprattutto nei pullman e nelle metropolitane. Dai dati riportati nell’indagine initial Italia, il Sud, risulta maglia nera per scarso igiene sui mezzi pubblici.
Secondo questa indagine gli italiani sono attentissimi all’igiene, ma in alcuni luoghi il timore di ammalarsi è maggiore. I giovani sono i più sensibili a qquesto aspetto. Più paura al Sud per il rischio di contrarre malattie sui mezzi di trasporto: 69% contro il 61% del settentrione. Complessivamente per il 93% degli italiani la mancanza di pulizia è causa di infezioni. Prendere i mezzi pubblici è la soluzione scelta da molti italiani ma si rischia di pagare un prezzo pesante perché in questi ambienti è facilitata la circolazione di germi e batteri. Proprio su questo tema, Initial, azienda leader mondiale in servizi per l’igiene e profumazioni per ambiente, ha commissionato un’indagine alla Doxa con l’intento di scoprire il rapporto tra gli italiani e l’igiene.
Di sicuro, come si evince dalla ricerca di Initial Italia, gli italiani sono tutti d’accordo (o quasi) sul fatto che la scarsa igiene sia la prima causa di malattie ed infezioni. Questo dato viene rafforzato analizzando tutti gli aspetti che vengono associati al concetto di igiene: infatti il 72% degli italiani vi associa la cura di sé e degli ambienti dove si vive e per il 61% igiene è sinonimo di sicurezza degli ambienti intesi come protetti da malattie, contagi e infezioni.