Vittorio De Brasi, lo sport allontana i giovani da situazioni spiacevoli

Vittorio De Brasi, lo sport allontana i giovani da situazioni spiacevoli

24 Settembre 2024 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Vittorio De Brasi, un portiere di lungo corso che ha giocato in molte squadre italiane di vaglia, da Ancona a Potenza, da Castelfidardo a Bernalda e Canicattì, attualmente in forza al Duelle Futsal Cetraro.

Quali sono le caratteristiche di un buon atleta del Futsal ed in particolare, visto il suo ruolo, quello di un portiere?

Le caratteristiche fondamentali di un buon atleta del Futsal me devono essere come per  tutti gli sport in primis una buona forma fisica perché dalla forma fisica passa tutto insieme alla tecnica del gioco  ed allaa velocità di pensiero.  Il  ruolo  del portiere negli anni si è evoluto perché ormai è diventato un giocatore di movimento a tutti gli effetti , deve saper giocare con i piedi e deve essere lucido per tutta la partita .

 Ci racconti la sua settimana di allenamento tipo. Anche perché dietro il successo c’è sempre l’impegno e la dedizione.

La mia settimana di allenamento è molto intensa dal lunedì al mercoledì poi il giovedì ed il venerdì sono riservati alla tattica  e mi dedico più a qualche situazione di gioco particolare tipo tiri in porta, lanci con le mani e con i piedi ed altro. Diciamo che il lavoro paga sempre e a me piace tanto curare i dettagli.

Come interpreta l’alimentazione per l’attività agonistica e lei a quale regime dietetico si sottopone?

L’ alimentazione equilibrata è fondamentale nello sport, a dire la verità in passato non badavo molto a questo aspetto, però, da un bel po’ di anni ( questo è il 14 esimo anno che gioco) lo curo molto e si vede la differenza sia in campo che nella vita di tutti i giorni

 In qualsiasi attività umana vi sono momenti positivi e momenti negativi. Quale è stata la sua più bella esperienza sportiva?

Sìcuramente ci sono  momenti si e momenti no. Personalmente reputo il momento più bello della mia carriera la Final Four di coppa Italia dello scorso anno . Non capita tutti i giorni di entrare a far parte delle 4 migliori squadre italiane di serie A2.

 Al di là della pratica agonistica, l’attività sportiva aiuta molto a tenere lontano i nostri giovani da comportamenti devianti. Vista, quindi, anche la sua funzione sociale le istituzioni non dovrebbero investire di più e meglio in questo settore?

Le istituzioni dovrebbero investire molto di più in questo sport come in altri perché credo che non ci sia cosa più bella di far parte di un gruppo- squadra e trascorrere tanto tempo a confrontarti… Questo ti aiuta a crescere sotto il piano umano e sportivo per cui ritengo che lo  sport contribuisca anche a tenere lontano i giovani da situazioni spiacevoli che purtroppo sono all’ordine del giorno. Spero con questo mio contributo di essere stato di aiuto per qualche ragazzo che voglia intraprendere questo sport che reputo uno dei più belli.