Vittorio Matarrese, lo sport è il motore della vita

Vittorio Matarrese, lo sport è il motore della vita

6 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

L’attività fisica rinforza muscoli, tendini e legamenti.  Permette di avere ossa più resistenti, diminuendo così il rischio di fratture e rallentando la perdita di massa ossea, causa dell’’osteoporosi.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido calciatore: Vittorio Matarrese. 

Dopo aver fatto tutta la scuola calcio a noci dai primi calci all’under 18, nel 2006 è passato in prima squadra al Putignano in eccellenza pugliese, e l’anno dopo in promozione. Nel 2008 è ritornato in patria, a Noci, in prima squadra dove ha fatto 2 anni in prima categoria e 1 in promozione. Nel 2011 poi è passato all’Alberobello sempre in promozione, dopo un anno qui è tornato di nuovo a Noci dove ha giocato a calcio a 11 fino al 2016 tra promozione e prima categoria. Nel 2016 ha deciso di provare l’esperienza del calcio a 5 sempre a Noci e qui ha fatto 2 anni e poi ha smesso di giocare nel 2018 per motivi di lavoro.

Come ha vissuto e come vive, come affronta la paura della pandemia ed il disagio dovuto alle restrizioni?

Io sono convinto che il covid abbia segnato le nostre vite e soprattutto le nostre abitudini…personalmente non ho sofferto molto i lockdown…anzi mi ha permesso di scoprire tanti lati creativi di me di cui non ero a conoscenza…mi sono dovuto reinventare perché purtroppo a lavoro non ci potevo andare…ma ho anche impegnato quelle giornate ad allenarmi…diciamo che l’ho sfruttato al meglio quel periodo…ormai con questo virus dobbiamo conviverci!!

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure e la gestione politica?

Un bel po’ di danni a mio parere…soprattutto economici…abbiamo visto anche a grandi livelli nel calcio le grandi squadre ne hanno risentito…hanno avuto un brutto colpo…quindi figuriamoci nel calcio dilettantistico…molte società sono fallite purtroppo…non avendo più nessun tipo di entrate…per colpa degli stadi chiusi…e poi lasciamelo dire ma il calcio senza tifosi non è calcio!!

Quale valore associa al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento del benessere psico-fisico?

Per me lo sport è il motore della vita…senza sport non si vive bene…sia fisicamente che psicologicamente…A me  ha aiutato a crescere nella vita di tutti i giorni…quindi dico che ha un valore importantissimo!!

Cosa le ha dato in termini di crescita personale, sociale e professionale l’attività sportiva?

Il calcio è la mia vita!! Lo è sempre stato!! Ho dedicato la mia prima parte di vita al calcio e ora che non gioco più da due anni per motivi di lavoro continua a far parte della mia vita perché sono tifosissimo dell’Inter…

Devo tanto al calcio perché mi ha dato l’opportunità di conoscere tantissime belle persone…capire cosa vuol dire vivere lo spogliatoio e fare di tutto per i tuoi fratelli (compagni di squadra)!! E poi la determinazione che ho acquisito nel calcio si è riflessa anche nella vita di tutti i giorni per perseguire gli obbiettivi!!