Caserta, nuova sede per il 118

Caserta, nuova sede per il 118

24 Maggio 2019 0 Di La Redazione

La Giunta del capoluogo di Terra di Lavoro approva, con apposito atto deliberativo, la convenzione con l’Asl casertana per l’utilizzo “sanitario” dell’immobile di via Collecini.

L’Amministrazione comunale casertana, nel corso della riunione e ad iniziativa dell’assessore Alessandro Pontillo, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento dell’immobile comunale di via Collecini, già denominato “plesso scolastico Lorenzini”. L’immobile, attraverso una convenzione il cui schema è stato approvato dalla Giunta, sarà utilizzato gratuitamente dall’Asl Caserta che lo destinerà a diventare, per la durata di 24 anni, la sede della Centrale Operativa 118, del Servizio 118 e degli uffici delle attività Aft (Aggregazioni Funzionali Territoriali) e Continuità Assistenziale.

“Prosegue – dice il sindaco Carlo Marino – la nostra programmazione di promozione e valorizzazione del patrimonio comunale. L’immobile di via Collecini, da tempo non più sede di attività scolastiche, sarà ristrutturato e rifunzionalizzato completamente a cura dell’azienda sanitaria locale, alla quale competeranno anche gli oneri relativi al suo utilizzo. L’iniziativa, peraltro, consentirà di garantire, in locali più moderni e funzionali, servizi che l’Asl intende sempre più migliorare a favore dell’utenza”.

“Con il provvedimento – dice l’assessore Alessandro Pontillo – otteniamo due risultati importanti. Primo, garantiamo valorizzazione e soprattutto tutela al nostro patrimonio immobiliare che ha perso la funzione istituzionale. Secondo, forniamo alla collettività un riferimento essenziale per garantire il soccorso sanitario di emergenza e l’aggregazione funzionale territoriale, che rappresenta un altro modo di assicurare ai cittadini i servizi di medicina generale durante la chiusura degli ambulatori dei medici di famiglia”.