“Dare voce al silenzio”

“Dare voce al silenzio”

2 Aprile 2019 0 Di G. M.

A Serre (Sa) per parlare delle persone che vivono la dimensione dello spettro autistico, per ridare dignità ai “diversi” che vivono questa particolare condizione.

Sensibilizzare i cittadini di Serre alla conoscenza dell’autismo. Questo è lo scopo del seminario dal titolo “Dare voce al silenzio”, in programma oggi 2 aprile, con inizio alle 18, nella sala “Attilio Valerio Conforti” della biblioteca comunale. L’incontro è stato organizzato dal comune di Serre, in collaborazione con il dipartimento Studi politici e sociali dell’Università di Salerno e con il Comitato provinciale di Salerno dell’istituto ADAstra per lo sviluppo territoriale Ets, nell’ambito della celebrazione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’argomento autismo. Responsabili scientifici dell’evento sono: Giovanni Savi e le dottoresse Grazia Saldovieri e Elena D’Ambrosio. Dati recenti mostrano che in Italia vi sono 100 mila bambini e adolescenti con autismo.  Ne soffre un bambino ogni 160 e i maschi sono i più colpiti: quattro volte più delle femmine, senza differenza tra le varie etnie e condizioni sociali. Secondo il Centers for disease control and prevention (organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti), l’autismo colpisce un bambino statunitense su 68, con tasso di incremento aumentato negli ultimi anni.

In Italia a confrontarsi quotidianamente con il problema dell’autismo sono circa 500 mila famiglie, ma alcune fonti citano numeri più elevati. A tutt’oggi non è possibile definire un’attendibile ipotesi unificante sulle cause dell’autismo.

L’evento intende porre in evidenza non solo statistiche, diagnosi, metodologie utilizzate nell’approcciare e affrontare lo spettro autistico, ma soprattutto pensare e guardare all’autismo come una modalità altra di affrontare e incorporare il mondo. Prima le persone poi gli autismi. Proprio per questo il comune di Serre, coadiuvato dalla Cooperativa “Nuovo futuro”, mette a disposizione uno spazio che darà voce al silenzio assordante di chi vive quotidianamente tale realtà e ha il bisogno di confrontarsi con specialisti del settore. Insieme è possibile istituire specifici percorsi per consentire e restituire dignità a quanti vivono tale realtà.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 18 con i saluti del sindaco di Serre ingegner Franco Mennella e del presidente del Comitato provinciale di Salerno Raffaela Giovine. Seguiranno le relazioni: “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”; “Oltre i luoghi comuni” della professoressa Giuseppina Cersosimo; “L’autismo oggi”. “Studi e ricerche” della dottoressa Emilia Sarnataro; “L’autismo e le varie terapie” della dottoressa Sara Parisi; “Il quotidiano che ti emoziona, spaventa e incoraggia” dell’avvocato Marco Postiglione; “La scuola Integrazione e sostegno” della professoressa Cristina Morriello.

Dopo il dibattito sarà inaugurata la sala “Il rumore del silenzio”, presentata dall’assessore, dottoressa, Elvira Cicatelli. A chiusura della serata è prevista l’accensione delle luci blu presso la torre dell’orologio.