Il “Medico del terzio millennio”
16 Novembre 2019Al convegno Cisl del capoluogo campano sono stato dibattuti temi di scottante attualità. “Uscire dal commissariamento può essere un’opportunità se si collabora tutti insieme”.
Ieri a Napoli, a Villa Doria D’Angri, l’incontro promosso della Cisl Medici Campania, sulla “Professione medica del terzo millennio: i nuovi rischi, il disagio lavorativo e le tutele da costruire”. Un simposio impreziosito anche dalla presenza del viceministro della salute, Pierpaolo Sileri.
Tanti I temi trattati: il Risk Management e il ruolo delle Aziende sanitarie; lo stress sul lavoro e gli effetti psicopatologici; l’errore medico; la tutela legale; il contratto collettivo nazionale; la carenza dei medici; la violenza sui camici bianchi.
“Riteniamo che in materia di sanità nessuno abbia veramente capito il bisogno del territorio – questa la riflessione di Doriana Buonavita, segretario generale Cisl Campania – usciremo da un commissariamento ma non ci è dato ancora dato di sapere la visione che il commissario ha avuto e ha della sanità che in Campania non è affatto a livelli soddisfacente. Non si parte da una reale fotografia dei bisogni sul territorio. Se i lavoratori ne hanno pagato le conseguenze, se i precari hanno sopperito alla mancanza di turno over allora non si può esserne contenti. Uscire dal commissariamento può essere un’opportunità se si collabora tutti insieme e se c’è un costante confronto anche con le parti sociali. Se si continuerà a guidarla in modo monocratico non cambierà nulla.