La cura “verde” per le rughe

La cura “verde” per le rughe

28 Luglio 2019 0 Di Pasquale Maria Sansone

Sana alimentazione e sport: gli ingredienti base per rallentare l’invecchiamento. Maschere d’argilla, erbe ed oli essenziali, i rimedi per combattere gli inestetismi della pelle.

Nella natura la radice della bellezza. Dai principi attivi contenuti in diverse piante e anche i diversi alimenti la ricetta semplice per restare, come titolava una nota trasmissione televisiva di qualche tempo fa, “Più sani e più belli”.

Il primo e più importante precetto da osservare, per combattere gli inestetismi causati dall’incedere del tempo, è dato da una corretta alimentazione che, però, non deve mai diventare ossessione ma un equilibrato modo di nutrirsi. In questo senso, ribadire la necessità di ridurre o eliminare dell’tutto grassi animali, fritture, alcol e dolci, può apparire scontato ma, come dice il vecchio adagio, ripetere giova. Va preferita, invece, una nutrizione basata sul consumo di frutta e verdura, preferibilmente cruda.

Per quanto attiene agli stili di vita siamo costretti a ribadire, e non ci stancheremo mai di farlo, dei danni provocati dal fumo di sigaretta. Oltre a quelli più gravi a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio e dell’insorgenza delle neoplasie, si aggiungono infatti i danni sul piano squisitamente estetico: aumento delle rughe ed opacità della pelle. Il fumo, infatti, agisce anche sui processi di invecchiamento della cute accelerandoli.

Per la salute della pelle risultano utili tisane purificanti a base di rosa canina, salvia e rosmarino, tutte piante ricche di oli essenziali e sali minerali. Èutile poi bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

La fitoterapia, per mantenere in forma la nostra, pelle suggerisce regolari trattamenti a base di maschere d’argilla alla quale vanno aggiunte timo e salvia e gocce di olio essenziale di rosmarino o lavanda. In particolare quando la pelle tende ad essere grassa si raccomanda l’uso di malva e rosmarino, quando tende ad essere secca bisogna intervenire con oli essenziali di camomilla e gelsomino. Per il trattamento specifico delle rughe è indicata sempre una maschera a base d’argilla ma questa volta accompagnata da gocce di olio di mandorle dolci ed achillea. Benefici gli effetti anche di composti a base di lievito di birra, olio di germe di grano e pappa reale.