La lattuga

La lattuga

14 Gennaio 2020 0 Di Alessandro Magliulo

Un ortaggio che compare frequentemente, quale contorno, sulle nostre tavole ma del quale vengono sottovalutare le grandi virtù che rappresentano un toccasana per la salute.

 

L’umile lattuga, un ortaggio tutto da scoprire. Già utilizzata dagli antichi romani, durante le loro lunghe marce, per riprendersi dalla stanchezza. Oggi gli scienziati hanno dimostrato che effettivamente sono tantissimi i benefici dell’assunzione dell’ortaggio: effetti antiossidanti ed antianemia, grazie al contenuto elevato di vitamina C e clorofilla; rinforza il sistema immunitario e la vista, poiché contiene pro-vitamina A; pare favorisca, per la presenza di vitamina B9, la prevenzione di malattie cardiache e cali d’umore, questo perché riduce i livelli di omocisteina nel sangue, un aminoacido che accresce il rischio di malattie cardiovascolari e che interferisce con la produzione di “ormoni del benessere” (serotonina, noradrenalina, dopamina) che regolano l’umore.

È consigliata anche in caso d’insonnia, questo perché la lattucina (sostanza biancastra che fuoriesce quando si taglia l’ortaggio alla base e contenuta in minima parte anche nelle foglie) ha proprietà sedative. Ricca di fibre purifica l’intestino dagli accumuli di sostanze dannose ed aiuta a regolarizzarlo. Il decotto di lattuga, infine, è ottimo per contrastare la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, inoltre è anche un tonico naturale da usare sulla pelle del viso.