La “Sinfonia” di Soresa

La “Sinfonia” di Soresa

16 Maggio 2019 0 Di La Redazione

Si chiama come una delle più celebri composizioni musicali, per la raggiunta perfezione della tecnica del contrappunto, il progetto di Soresa che gestisce i flussi dei dati in sanità.

Ad illustrare Sinfonia lo stesso direttore generale della società, Gianluca Postiglione, che ha presentato l’iniziatva nel corso del convegno “Big data in Sanità”. Tra poco più di un mese, alla fine di giugno “Sinfonia” effettuerà un primo rilascio del sistema informativo unico e centralizzato del sistema sanitario regionale. Una corsa verso la telematizzazione informatica al servizio di utenti e operatori – in coerenza con il piano 2017-2019 per l’informatica nella pubblica amministrazione – realizzata per supportare il governo del servizio sanitario regionale, aumentare l’efficienza, contenere i costi, rendere uniformi e potenziare le risposte ai bisogni di tutti i protagonisti del settore.

Ossia degli operatori, dei cittadini che da “pazienti” sono poi i veri utilizzatori di questo sistema, delle strutture e dei referenti dell’ente regionale e dell’amministrazione centrale. Entro fine giugno ”Sinfoni” sarà in grado di fornire le prime anagrafiche e la sua entrata a regime definitivo è prevista per la fine di quest’anno con il rilascio delle app che i cittadini utilizzeranno per accedere ai servizi sanitari.

Umberto Daniele di Parsec ha moderato il convegno su “Big data in Sanit”, il presidente della Compagnia delle Opere, Mario Barretta, ha illustrato il progetto informatico mentre Valeria Fascione – assessore regionale all’innovazione – ha offerto alla platea un quadro più che positivo per il percorso opere innovative della Regione. “Il nostro obiettivo – ha chiarito Gianluca Postiglione, direttore generale della Soresa, è quello di centralizzare procedure, processi e dati soprattutto per rendere più facile e immediato l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari”. Interessanti gli interventi di Barbara Alicino di Ibm sull’intelligenza artificiale nel mondo sanitario e di Alfredo Amodio dell’azienda dei Colli che ha illustrato i risultati positivi ottenuti dalla sua azienda col processo di innovazione tecnologica già intrapreso.

Un mese e mezzo e dall’illustrazione del progetto informativo si passerà all’operatività di “Sinfonia” che entro fine giugno con un’accurata campagna promozionale metterà la prime app a disposizione dei cittadini-utenti.