Quando l’arte vince il dolore

Quando l’arte vince il dolore

27 Dicembre 2018 0 Di Tiziana Urciuoli

Musiche e danze per i pazienti dell’Hospice di Solofra In scena la scuola di ballo “Spanish Harlem”. L’espressione artistica della danza per cacciare via, per un momento, l’affanno e le sofferenze della malattia.

Ancora un appuntamento con l’arte all’hospice di Solofra, per provare ad esorcizzare il dramma della malattia che se, in qualche caso, non può essere vinta, può però essere messa all’angolo per un po’ di tempo, dando respiro a chi è nel tunnel della malattia.

L’armonia della musica e le coreografie della danza diventano così strumento per vivere in maniera diversa la propria condizione di paziente cronico. Segnatamente in un periodo di festività, come quello del Natale, che acuisce emozioni positive e negative. Ed allora largo alle positività con le iniziative artistiche e ricreative, organizzate per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, rivolte ai degenti ed ai loro familiari Al Pain Control Center Hospice della cittadina irpina.

Oggi 27 dicembre, con inizio alle 15.30, nel centro residenziale per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl Avellino, andrà in scena uno spettacolo della prestigiosa scuola di ballo salernitana “Spanish Harlem” di Salvatore Inghilleri, Monica Manzo e Mario Desiderio.

L’iniziativa è stata promossa da Consorzio Italia, la cooperativa sociale che gestisce i servizi sanitari nell’Hospice, la struttura che fornisce cure e assistenza a pazienti affetti da malattie progressive o in fase avanzata.

Anche in occasione del periodo delle feste di fine anno, emerge e si consolida ulteriormente quello spirito di affetto e di condivisione che caratterizza e alimenta da sempre i rapporti umani all’interno dell’Hospice di Solofra tra i vari pazienti, unitamente ai loro familiari, l’equipe medica dell’Asl Avellino e tutto il personale di Consorzio Italia. Un’ulteriore testimonianza che prende vita per ribadire il diritto del paziente a ricevere cure appropriate e per salvaguardare la dignità della persona ammalata.

Nel corso dello spettacolo, curato e diretto dal cantante Francesco Ferrara, numerosi artisti si esibiranno in interpretazioni canore dal vivo, in danze e balli latini, flamengo e mix musicali napoletani e spagnoli.

Sarà presente, tra gli altri, anche la ballerina Michela Chirico, che sarà accompagnata dai danzatori allievi Annamaria Finamore, Lia Sorrenti e Giovanni Memoli. L’evento artistico sarà condotto da Mario Desiderio, ballerino e maestro della “Spanish Harlem”.