Smaltimento rifiuti, incontro in Regione

Smaltimento rifiuti, incontro in Regione

5 Dicembre 2019 0 Di Al. Ma.

Con azione di “surroga” la Regione Campania interviene direttamente nel territorio di competenza della città metropolitana per dare un contributo allo smaltimento di “sacchetto selvaggio”.

 

La crisi della raccolta dei rifiuti sta interessando tutta la città di Napoli e, in particolar modo, le periferie. Non sono fuori da queste gravi problematiche altre aree della regione come testimoniato dall’incivilissimo gesto di contestazione che ha spinto alcuni cittadini aversani a contestare il governatore della Campania, facendolo oggetto di lanci di sacchetti di spazzatura. Un problema che pareva dovesse attenuarsi con la riapertura del termovalorizzatore di Acerra ed invece è bastata la temporanea chiusura di qualche sito di smaltimento per rimettere in crisi il ciclo di smaltimenti rifiuti: in questi giorni a Napoli, nei giorni precedenti in altre aree della regione.

Su sollecitazione del presidente De Luca si è svolto, ieri, un sopralluogo a Scampia, in località Cupa Perillo, per definire le modalità di azione per rimuovere alcune gravi criticità ambientali, causate dall’abbandono di rifiuti su aree pubbliche. Al fine di garantire una riqualificazione ambientale dell’area, agevolando anche l’apertura al traffico delle rampe d’innesto sull’asse mediano, la Regione ha deciso d’intervenire con oneri e mezzi propri, in sostituzione di Comune e Città metropolitana, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e della vegetazione spontanea che ostruisce le sedi carrabili delle rampe. Nei prossimi giorni sarà istituito un apposito tavolo tecnico fra Regione, Città metropolitana (ente proprietario delle sedi viarie) e Comune di Napoli (ente competente per la problematica dei campi rom, comprendenti anche alcune baracche che interferiscono con l’apertura delle rampe al traffico veicolare) per definire ogni ulteriore azione occorrente per completare la bonifica dei luoghi e garantire l’apertura al traffico veicolare delle rampe d’accesso all’asse mediano.

Al sopralluogo di ieri hanno partecipato, unitamente al vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola, i rappresentanti della Protezione civile regionale, della ottava Municipalità, di Sma Campania.